Hai già sentito parlare di circuit training l’allenamento a circuito?
Forse si, ma non sei sicura se i vantaggi di questi programmi si applichino anche a te e ai tuoi obiettivi?
Bene! allora è il momento di approfondire la questione.
La caratteristica dell’allenamento a circuito consiste proprio nel non essere caratterizzato da esercizi specifici ma piuttosto nella modalità di esecuzione. Questa particolarità dei circuiti si traduce in un ampio spettro di possibilità: con routine che possono includere solo esercizi di resistenza o cardio, combinazioni di entrambi, oppure altri, che si concentrano su specifiche abilità, come potenza, agilità e la resistenza nel mix di esercizi.
Gli allenamenti circuito, possono essere definiti come una serie di esercizi da eseguire rapidamente uno dopo l’altro, intervallati tra loro con brevi tempi di riposo, se previsti. Il circuito è formato tipicamente da 6 a 8 stazioni e può considerarsi terminato quando l’iscritta le ha completate tutte almeno due volte
Qualunque sia la forma che assume, la costante è l’efficienza: lasciare poco tempo o nessun intervallo tra le stazioni permette di mantenere la frequenza cardiaca costantemente alta, migliorando allo stesso tempo la risposta muscolare. Tutto questo può essere raggiunto in sessioni brevi, anche solo di 30 minuti ciascuna, o anche meno. Non c’è da meravigliarsi che hanno generato così tanta attenzione, con comprovati vantaggi che li rendono interessanti per molti.
Di seguito, alcuni dei molti vantaggi che hanno determinato il successo di questa formula:
I vantaggi dell’allenamento a circuito :
- Sorprendentemente veloce ed efficace. In un mondo frenetico dove il lusso autentico è “avere del tempo a disposizione”, avere la possibilità di contenere la durata del nostro allenamento senza perderne i vantaggi è sicuramente un grande plus per un molte persone che non possono trascorrere ore in palestra. Un allenamento a circuito può infatti adattarsi facilmente alla durata di una pausa pranzo.
- Non è mai ordinario. Dopo qualche tempo in palestra è possibile che a un certo punto si sperimenti noia e perdita di motivazione. L’allenamento a circuito spezza la routine, spostarsi rapidamente da una stazione all’altra, variando esercizio mette alla prova il fisico, sfida il corpo su vari fronti, rendendo divertente lo sforzo e l’attività fisica.
- Brucia calorie dopo l’esercizio fisico. Riducendo i tempi di riposo tra un esercizio e l’altro, si riduce rapidamente il sistema energetico del corpo, che dovrà quindi spendere più calorie per ricreare l’equilibrio (spesso noto come effetto post-burn, o EPOC: Excess Post-Workout Oxygen Consumption, consumo eccessivo di ossigeno dopo l’allenamento). A seconda del livello di allenamento e delle condizioni fisiche, l’effetto può durare fino a 48 ore, continuando a consumare calorie in più anche a riposo.
- Forza muscolare. Questi allenamenti non-stop sono molto efficaci per le principianti che vogliono costruire una base muscolare in breve tempo mentre le esperte possono raggiungere un tono muscolare migliore e una maggiore resistenza, sono allenamenti che aiutano a combattere la diminuzione del tessuto muscolare nel corso dell’invecchiamento. Addirittura chi ama i pesi può eseguire circuiti con esercizi mirati per il condizionamento del corpo.
- Resistenza cardiovascolare: l’aumento del consumo aerobico, la resistenza e la capacità di sopportare lo sforzo fisico per periodi più lunghi sono effetti comprovati di un impegno costante in questo tipo di allenamenti.
- Composizione corporea. I circuiti sono metodi collaudati per ridurre la massa grassa a vantaggio della massa magra, fornendo così risultati che faranno sentire meglio e dureranno più a lungo nel tempo.
I programmi a circuito non sono una novità, anzi sono utilizzati da decenni, il che li rende un’idea collaudata con un numero infinito di esercizi applicabili. Con così tanti vantaggi, non dovrebbe sorprendere la conquista senza sosta di nuove fan ogni giorno.
Ma l’allenamento a circuito è adatto a tutte?
Veramente, la domanda corretta dovrebbe essere :
Perché ci stiamo iscrivendo in palestra o stiamo cercando una palestra vicino a noi?
Le nostre aspirazioni definiscono ciò che idealmente vogliamo ottenere dall’esercizio fisico, sia che si tratti di una maggiore forza, flessibilità, prestazioni atletiche per lo sport o anche solo di migliorare il nostro umore attraverso l’attività fisica. In parole povere, motivazioni diverse richiedono approcci diversi. Ecco alcuni esempi per vedere la differenza.
Sara: ha trent’anni, lavora felicemente da 2 anni in uno studio professionale, fa la pendolare ogni giorno da una piccola città a qualche km di distanza. L’ufficio è a pochi passi dalla stazione degli autobus, che si traduce in pochissimo movimento e non molto tempo per andare in palestra. Con sua delusione, ha scoperto che le curve dei suoi fianchi non sono proprio come qualche anno fa … tempo per fare qualcosa al riguardo e perdere un po’ di peso. Ma come?
Valeria: ha una storia leggermente diversa. Un giorno uscì per una corsa, e questo la fece sentire così bene, allentando le tensioni e migliorando il suo stato d’animo. Ora correre non basta più, l’esercizio fisico la rende felice e desidera un allenamento completo. Vuole iniziare a muoversi il più presto possibile per intensificare il suo movimento.
Marta: il suo caso è un po’ diverso, è sempre stata molto attiva nella vita, facendo sport quando era più giovane, e ora in sella alla sua bici ogni volta che può per recarsi al lavoro. Non è più sufficiente: cerca qualcosa di più completo per tonificare tutto il corpo, aiutando a mantenere la sua flessibilità e la sua muscolatura posturale nel tempo.
Maria: ha appena festeggiato il suo sessantesimo compleanno, un segno importante nella sua vita, ma ultimamente ha iniziato a notare un leggero declino della sua mobilità. Si sente stanca un po’ più facilmente, e a volte anche fare le scale sembra impegnativo. La certezza che l’attività fisica la aiuterà per tutti i prossimi anni si è consolidata nella sua mente, ed è per questo che ricerca consigli su come mantenersi più attiva.
Quattro donne completamente diverse alla ricerca di una soluzione per raggiungere i loro obiettivi più diversi.
L’allenamento a circuito può essere la risposta per qualcuna di loro?
Se avete letto fino qui, conoscete già la risposta:
sì,
tutte/i potranno godere dei vantaggi dell’allenamento in circuito!
Sara inizia subito a bruciare calorie, e con il giusto approccio dietetico si godrà un corpo più magro che è anche più efficiente nel bruciare grassi, anche a riposo. Giovanna si sente così forte da diventare dipendente dall’esercizio fisico in pochissimo tempo, Susanna ha sempre più fiducia nel suo corpo, Rosa è felice di preservare la sua mobilità e flessibilità.
Ultimo ma non meno importante, un bonus per tutte loro: tanto tempo libero da dedicare a se stesse, impensabile con altre tipologie di allenamento, che sicuramente faranno apprezzare ancora di più la routine e il tempo libero.
Partecipare per la prima volta ad un circuito può creare perplessità circa la corretta esecuzione e il ritmo degli esercizi, pur non avendo tempo di riposare o pensare si può creare confusione esercizio dopo esercizio. Per evitare errori e garantire la sicurezza, le prime volte è necessario farsi seguire da una trainer per tutta la durata del circuito. Questo potrebbe essere un problema, in quanti non molti fitness club possono permettersi di dedicare un trainer esclusivamente al controllo del circuito come nei atheneo sporting club.
Magari, si preferisce optare per macchine più sicure o tradizionali. Ma ci si accorgerà solo poi di quanto tempo si perdere per il set-up di ciascun attrezzo.
HAI MAI PROVATO? TI ABBIAMO INCURIOSITO?
Prova gratris e senza impegno il nostro nuovo corso
IN FORMA IN 30 MINUTI