La “dieta detox” viene descritta come purificante per l’organismo e quindi portatrice di salute e bellezza. Si tratterebbe di una scorciatoia per ottenere un rapido benessere.
Le tossine esogene si accumulano nel nostro organismo a causa di cibo spazzatura, stress, assunzione di alcolici, farmaci e inquinamento ambientale. Il regime alimentare di questa dieta è principalmente composto da centrifughe vegetali.
Questa “moda”, pubblicizzata anche dalle più famose celebrità, è stata spesso mal interpretata. C’è chi l’ha definita “fitness intestinale” ma nulla ha a che vedere con lo sport e nemmeno con una pratica alimentare salutare.
Siamo stati invasi da articoli e notizie riguardanti i miracoli del Detox. Questo tipo di dieta favorirebbe in poco tempo:
- riattivazione del metabolismo
- combattimento gonfiori
- rinvigorimento della pelle spenta
- soluzione alla mancanza di energia
- miglioramento dello stato di salute generale
Vero o falso?
DIETA DETOX – LA VERITÀ
Le persone più pigre cercano di continuo alternative all’attività fisica e pertanto cedono a queste tentazioni “miracolose” che promettono tempistiche molto brevi.
La verità è che il nostro corpo è già completamente attrezzato per disintossicarsi da solo. Non è un caso se siamo dotati di organi preposti come il fegato, il quale svolge tranquillamente il suo lavoro.
La dieta detox non è un sistema accettato dalla comunità scientifica. Gli scienziati hanno contrastato la capacità disintossicante e inoltre ritengono che induce carenze nutrizionali, quindi importanti scompensi per l’organismo.
In rete vi sono tanti esempi di dieta detox che però non bisogna seguire, in quanto i principi nutrizionali per la salute sono pressoché assenti. Spesso le fibre sono eccessive, mentre carenti potassio, calcio, vitamina D e tutto quanto di essenziale per il nostro corpo.
I dati hanno dimostrato che seguendo una dieta disintossicante prolungata oltre le 24/48 ore può avvenire proprio l’accumulo di molecole tossiche! Ciò è dovuto all’insufficienza glucidica provocata dal tipo di regime.
Medici e nutrizionisti invitano a stare alla larga da questo tipo di “falsi miti”.
Il prof. Dresser – tossicologo, farmacologo e specialista di medicina interna – conferma che è errato pensare che questa dieta serva ad eliminare qualcosa di dannoso dal proprio corpo e addirittura a dimagrire. Queste informazioni sono assolutamente sbagliate.
La giusta ricetta per la bellezza e la salute ve la forniamo noi:
– seguire una nutrizione equilibrata la maggior parte del tempo
– fare attività fisica 2/3 volte alla settimana
– ridurre al minimo l’assunzione di alcool
– garantirsi una buona quantità di riposo
– controllare lo stress nella propria vita e ridurre le preoccupazioni
Piuttosto che cercare in rete informazioni “spazzatura”, imparate come mangiare sano e iniziate un percorso d' allenamento adeguato e mirato alle vostre esigenze. Inutile cercare sempre metodi alternativi allo svolgere l’attività fisica, perché sono queste le soluzioni per la propria salute e bellezza.