Il sollevamento pesi è per molti giovani l’allenamento più efficace per aumentare l’autostima.
Ma chi ha detto che è l’allenamento perfetto solo per i giovani?
Se pensi di non avere più l’età per cominciare ad allenarti, con questo articolo ti ricrederai!
Qualunque sia la tua età, il Team dell' Atheneo sporting club ti aspetta per cominciare!
CURIOSITA’ SELEZIONATE PER TE
I Benefici del sollevamento pesi
Il sollevamento pesi è sempre più visto come l’allenamento indispensabile per tutte le età, soprattutto per gli indiscussi benefici legati alla salute.
L’allenamento con i pesi a livello fisiologico porta a:
– riduzione dei rischi cardiovascolari
– abbassamento dei rischi delle maggiori cause di mortalità
– prevenzione di molte patologie come l’artrosi, l’osteoporosi e il diabete
Il sollevamento pesi fa bene al cervello
I benefici del sollevamento pesi sono dimostrati a livello cognitivo, sia in fase di prevenzione che su persone che mostrano già deficit. Il sollevamento pesi fa bene al nostro cervello rallentando il suo invecchiamento e anche allontanandolo dal rischio di demenza.
La quantità di esercizio necessaria ed efficace per avere dei benefici è di due volte a settimana. Le persone anziane che non praticano attività fisica e quindi hanno una massa muscolare ridotta, hanno infatti maggiore possibilità di avere problemi motori (in particolare si tende ad essere più lenti e incerti nel camminare) ed è molto più facile che mostrino maggiori danni a livello celebrale, soprattutto sui nervi che connettono tra loro le diverse parti del cervello.
La Sala Wellness dell' Atheneo sporting club è ampia, pulita e luminosa. Questo ti garantirà un allenamento piacevole in totale confort.
L’efficacia del sollevamento pesi nel rallentare l’invecchiamento cerebrale è dimostrata da uno studio australiano. Prendendo dei soggetti adulti e anziani che hanno dovuto fare esercizi con i pesi due volte a settimana per sei mesi, concluso questo arco di tempo si è constatato che: al crescere della massa muscolare miglioravano anche le funzioni cognitive come se le due condizioni fossero legate.
A confermarlo anche la risonanza magnetica, che ha mostrato un vero e proprio “effetto body building” sul cervello, con sensibili e visibili aumenti di volume in certe aree neurali.
Bodybuilder in età avanzata
Con l’avanzare dell’età la massa muscolare e quella ossea si riducono naturalmente insieme alla produzione di ormoni. Il bodybuilding contrasta questo effetto, anche nelle persone con più di 90 anni.
I benefici del sollevamento pesi non finiscono qui. Oltre a migliorare l’abilità dei processi mentali:
– migliore qualità del sonno
– contrasto della stanchezza cronica
– riduzione dell’ansia
– miglioramento dell’autostima
Lavorare con i pesi dà una soddisfazione speciale e senso di controllo, è divertente e porta a risultati inaspettati.
Oggi è il tuo momento.
Ti aspettiamo per cominciare!