Sei convinta di soffrire di ritenzione idrica? E se ti dicessimo che…:
LA RITENZIONE IDRICA NON ESISTE!
Ovviamente questa è una provocazione, ma non più di tanto, se consideriamo che solo in un 20% di casi possiamo definirla RITENZIONE IDRICA REALE. Quindi, facendo due conti, 8 donne su 10 oggi soffrono di quella che è invece una “FALSA” RITENZIONE IDRICA.
STUPITA? HAI RAGIONE!!!
Soprattutto, quando, al contrario, le riviste, gli esperti e la televisione ti dicono (e ti promettono) che puoi eliminare DEFINITIVAMENTE la ritenzione con:
- Tanto allenamento aerobico ( tutti i giorni )
- La corsa sul Tapis Roulant
- Mirabolanti trattamenti estetici
- Cremine miracolose…
Purtroppo questi sono rimedi temporanei a problemi “strutturali” che necessitano di ben altre soluzioni…
LA RITENZIONE IDRICA REALE È CARATTERIZZATA DA CARENZA DI LIQUIDI (ANZICHÉ DA UN ECCESSO) E DALLA PERDITA DI TONO MUSCOLARE!!!
E non solo…
La “FALSA” RITENZIONE IDRICA è invece causata principalmente da:
- CARENZA di ACQUA
- STRESS PROLUNGATO
- INFIAMMAZIONE CELLULARE
Per capire se la tua ritenzione è FALSA è sufficiente rispondere a queste semplici domande:
- La notte ti svegli almeno una volta per andare in bagno?
- La sera dopocena hai una voglia incredibile di cibi dolci o salati?
- La mattina ti svegli e non hai quasi mai fame?
- La mattina ti svegli e sei già stanca?
- Il tuo umore varia senza motivo?
- Soffri di calo di desiderio sessuale?
- Il tuo grasso sulla pancia non va via nemmeno se fai la dieta e tanta attività fisica?
SE HAI ALMENO 2 SINTOMI O ADDIRITTURA LI HAI QUASI TUTTI ALLORA LEGGI OGNI RIGA CHE SEGUE CON LA MASSIMA ATTENZIONE!
L’argomento è molto complesso e in questo articolo saremo necessariamente sintetiche e NON AFFRONTEREMO stati patologici (quando vai in ritenzione se hai malattie particolari per capirci meglio) in quanto NON essendo medici NON spetta a noi darti queste indicazioni.
Molte donne lamentano, e forse è anche il tuo caso, di soffrire di gambe gonfie soprattutto se passano molto tempo in piedi nello stesso posto o sedute.
Sappi allora che il gonfiore agli arti inferiori è spesso dato dalle tue caviglie che non lavorano come dovrebbero e dal tuo diaframma che viene utilizzato in maniera impropria.
Infatti, quando passi troppo tempo in piedi o quando la tua giornata si svolge quasi sempre in una condizione di sedentarietà:
- La tua caviglia NON si muove come dovrebbe non stimolando il ritorno del sangue dai piedi e dalle gambe verso il cuore.
- Se la tua caviglia non lavora bene anche il tuo piede è costretto a lavorare male e NON riesce quindi ad attivare quella che è definita soletta di Lejars, ovvero l’insieme dei capillari che hai sotto la pianta del piede.
QUINDI, SE NON FAI ATTIVITÀ FISICA CON UNA CERTA REGOLARITÀ TI GIOCHI ALMENO IL 60-70% DI POSSIBILITÀ DI VEDER RIDURRE LA TUA RITENZIONE IDRICA.
Ma torniamo alla carenza di acqua, perché è strettamente legata alla RITENZIONE IDRICA ?
Considera che quando bevi troppo poco o quando introduci troppi pochi liquidi dall’esterno ( anche gli alimenti come frutta e verdura ne contengono in abbondanza ) forzi il tuo corpo a RITENERE ACQUA.
Questo perché il tuo corpo ha la necessità di trattenere l’acqua, ad esempio, per:
- mantenere il sangue fluido: se il sangue diventasse troppo denso la pressione diventerebbe troppo elevata (ipertensione) e il cuore dovrebbe svolgere, per permettere il passaggio del sangue nelle arterie, un lavoro mostruoso.
- lubrificare le articolazioni e mantenere idratati ad esempio menischi e dischi intervertebrali: NON stupirti se bevendo un po’ di più i tuoi dolori alle ginocchia o il tuo mal di schiena spariranno.
- digerire: l’acqua è definita un ‘solvente’ ovvero ti aiuta a ridurre il cibo che mandi giù in parti più piccole per permettere la corretta assimilazione dei cibi.
QUINDI RICORDA: una carenza di acqua porta il corpo per questioni di necessità a trattenere quella poca che ha per poi andare in RITENZIONE.
MA PARLIAMO DI STRESS e ’INFIAMMAZIONE CELLULARE
Questi due fattori sono strettamente correlati.
Partiamo dallo STRESS, la specie umana NON è stata progettata per subire lo STRESS in maniera troppo prolungata, così succede che:
- La ciccia che hai sull’addome;
- Il tuo tono muscolare ormai un po’ flaccido;
- La tua pelle a buccia d’arancia;
- La ciccia che hai appesa dietro le braccia…
… sono semplicemente le manifestazioni di cattivo adattamento alle condizioni in cui ormai vivi sotto stress…
Perché quando sei sotto STRESS da troppo tempo il tuo sistema ORMONALE perde la bussola e va in tilt!
(CONTINUA…)
PRENDITI CURA DI TE STESSA IN MODO CORRETTO!
Vuoi sapere come i nostri programmi di allenamento femminile possono funzionare su di te anche se hai perso ogni speranza di mandare via grasso in eccesso, ritenzione idrica e cellulite?