1) Guarda il cardiofrequenzimetro, non l’orologio
- Allenarsi ore e ore a ritmo blando non serve per accelerare il metabolismo, perdere peso e tonificare il corpo. Anzi, per lo più è tempo perso lungo la strada dell’insuccesso e della frustrazione. Per dimagrire davvero grazie all’allenamento è necessario che questo sia intenso, molto intenso. Il che talvolta si traduce in parecchio sudore, ma soprattutto in una frequenza cardiaca elevata, ad almeno il 70% della propria massima frequenza cardiaca.
2)Allenati a intervalli
- No, è impossibile fare un’ora di allenamento con quei ritmi, almeno per la maggior parte della gente. Ed è qui che occorre far funzionare il cervello e usare l’Interval Training: numerosi studi hanno dimostrato che si bruciano molte più calorie quando l’allenamento procede a ritmo variato, con fasi di recupero e altre ad alta intensità. Per la corsa può significare fare dei brevi tratti blandi e altri quasi di scatto, con le routine di fitness andare a manetta per alcuni secondi e poi recuperare, alternando le due fasi. Si chiama HIIT e ha pure il vantaggio di diffondere i propri benefici in termini di metabolismo anche ore dopo l’allenamento.
3)Allena sempre il core
- Se l’obiettivo è bruciare grassi attraverso il metabolismo e il metodo è quello di far funzionare i muscoli, non bisogna dimenticarne nemmeno uno, compresi quelli del core, ovvero tutta la fascia addominale e dorsale. Si tratta infatti di alcuni dei muscoli più grandi del nostro corpo, interessati praticamente da ogni movimento che facciamo, e allenarli a dovere è il modo migliore per aumentare l’effetto del metabolismo.
4)Aumenta l’instabilità
- È lo stesso principio di cui sopra: più muscoli lavorano, più accelera il metabolismo, più calorie si bruciano e più chili si perdono. Ecco perché è bene ottimizzare gli esercizi inserendo un po’ di instabilità: fare i crunch sulla swissball è meglio che farli a terra, così come i piegamenti con il TRX o gli affondi con un bosu.
5)Fai sempre recupero alla fine
- Allenarsi intensamente per poi non riuscire a muovere un muscolo per giorni e giorni non è la strada verso la forma fisica. Per questo è fondamentale prevedere, a fine allenamento, un momento che favorisca il recupero, che siano 10′ o più di stretching oppure una sessione di crioterapia in una vasca con dei cubetti di ghiaccio.
Sei pigro,poco motivato, ne hai gia provate tante e non hai avuto i risultati desiderati?
Scopri come funziona il nostro programma " Speciale dimagrimento "
SPECIALE DIMAGRIMENTO è il percorso di dimagrimento definitivo e veloce per chi non ha tempo e voglia di digiunare e faticare ore e ore in palestra.